Chi siamo

Il Calamaio, che si avvale di una quarantennale esperienza, nasce con l’intento di creare una editoria dinamica, ma soprattutto di qualità, per offrire la possibilità a tutti gli autori, giovani e non, nuovi e non, di tagliarsi uno spazio nel mondo della cultura contemporanea.
Pubblica libri di poesia, narrativa, saggistica e favole, anche di AUTORI ESORDIENTI che guida e accompagna nell’avventura della conoscenza e nella magia della parola.
Una Commissione di Lettura qualificata esaminerà con estrema attenzione le opere, dandone un giudizio dettagliato, anche scritto, se necessario.
Tutto quanto precede il contratto di edizione è offerto all’Autore gratuitamente.
Le nostre pubblicazioni sono presenti nelle librerie di Roma e – secondo le esigenze – effettuiamo una distribuzione mirata, coprendo tutto il territorio nazionale.
Inviamo le opere pubblicate, per recensione, ai giornali (quotidiani, periodici, ecc.) e a trasmissioni televisive e radiofoniche che si interessano di libri e di cultura. Partecipiamo ai Premi letterari che riteniamo idonei per ogni specifico libro.
Le nostre edizioni rispettano le tradizionali norme tipografiche di stampa:

  1. Carta di primissima qualità, sia per gli interni che per la copertina;
  2. Rilegatura in sedicesimi o in trentaduesimi con cucitura a filo di refe in 5 punti;
  3. Plastificazione opaca della copertina in uno, in due, in tre colori o in quadricromia;
  4. Tiratura minima di 500 copie per le Collane di Poesia;
  5. Tiratura minima di 1.000 copie per le Collane di Narrativa, di Saggistica e di Letteratura per ragazzi.

Tali tirature sono indispensabili per effettuare una distribuzione adeguata e per consentire all’Autore di acquisire le copie che ritenesse necessarie.
La Casa Editrice organizza presentazioni dei suoi libri presso librerie, gallerie d’arte, centri culturali, biblioteche o altre sedi adatte a tali manifestazioni, offrendo la collaborazione dei suoi professionisti del settore, sia per il coordinamento che per interventi specialistici. Partecipa inoltre ad eventi culturali legati al mondo del libro.